Come usare l’olio di Argan per il viso?

Poche gocce, massaggiate esercitando pressione con il polpastrello, su viso e contorno occhi, ravvivano l’epidermide spenta, priva di tono o problematica, lasciandola subito pronta per il trucco, grazie al rapido assorbimento.
l trucco per utilizzare la giusta quantità di olio è versarne qualche goccia sul dorso della mano, prendendone poco alla volta con la punta delle dita prima di distribuirla sul viso.
Stendere con un energico massaggio distensivo l’olio anche su collo e décolleté aiuta l’epidermide, qui particolarmente delicata e bisognosa di cure e attenzioni, a mantenersi compatta e contrastare l’azione del tempo. 
Le pelli secche o problematiche, ad esempio soggette a couperose o psoriasi, traggono grande giovamento dall’uso regolare di olio di argan.

Rughe/Antiage
Una delle principali funzioni di questo elisir di bellezza è proprio quella di essere uno dei uno dei più potenti antiossidanti per la pelle che esistano in natura.
Grazie alla scorta di vitamina E e di acidi grassi insaturi al suo interno, è in grado di riparare i danni indotti dai fattori che accelerano l’invecchiamento cutaneo.
La sua eccezionale azione antiradicalica e antiossidante è una vera garanzia per chiunque decida di prendersi cura della propria pelle, a partire dalle prime piccole rughe a quelle un po’ più importanti.
Utilizzato puro, sono sufficienti poche gocce da stendere sul viso ben deterso sia mattina che sera per ottenere un aspetto veramente più radioso, sano, pieno di vita e rimpolpato.
Ma non è tutto. 
L’olio di Argan ha anche una nota funzione veicolante nei confronti degli altri cosmetici, soprattutto per quelli senza paraffina. Il nostro consiglio è quello di alternare l’utilizzo dell’olio puro a quello di creme antirughe, aggiungendo qualche goccia del magico elisir. In questo modo sarà più facile rilasciare i benefici dei vostri prodotti nella pelle.

Pelle acneica
L’olio di Argan possiede rinomate proprietà cicatrizzanti.
Questo lo porta ad essere un fedele amico per coloro che soffrono di pelle acneica.
L’acne infatti lascia nella stra grande maggioranza dei casi dei segni molto evidenti sul nostro viso. Inizialmente sono rossori forti e dolorosi, ma pian piano la pelle si cicatrizza, lasciando spazio a pelle ispessita e dalle diverse sfumature di colore. 
In questi casi potete estrarre qualche goccia di olio di Argan e applicarlo direttamente sul volto.
L’ideale è utilizzarlo la sera prima di coricarsi in modo da potere fare effetto durante la notte, al riparo da agenti atmosferici esterni.
Piano piano l’Argan aiuterà a contrastare la comparsa di questi segni indelebili e sarà un fido alleato se nel frattempo state effettuando altri trattamenti estetici per far scomparire le cicatrici dell’acne.
Può risultare utile unire l’olio di Argan con altri ingredienti naturali che calmano la cute come l’olio di Rosa Mosqueta.

Pelli secche
La pelle secca, soprattutto d’inverno, può causare notevoli fastidi e non sempre è facile idratarla a fondo per evitare di avere quel pizzicore tutto il giorno: la pelle che tira. 
Il rischio però è quello di passare all’estremo opposto se si usano creme troppo pesanti e pastose.
Utilizzare l’olio di Argan sulla cute secca può essere un’ottima alternativa alla crema, in quanto rende la pelle idratata ma senza ungere e soprattutto senza ostruire i pori.
La sua composizione fa sì che una volta applicato e massaggiato delicatamente nella cute, raggiunga anche gli strati più profondi della pelle portando tutte le sue sostanze nutritive come le vitamine A, E, F e gli antiossidanti.
Mai più screpolature se ci ricordiamo di utilizzare questo olio puro sulla pelle o assieme alle nostre creme viso preferite!

Pelli grasse
Può sembrare molto strano vedere apparire nella lista la famigerata “pelle grassa”, solitamente gli oli non sono adatti a questo tipo di cute che chi possiede desidera solo vedere più asciutta e secca.
Ma la pelle grassa ha anche bisogno di evitare i trattamenti troppo aggressivi, altrimenti si rischia di ottenere l’effetto opposto e di stimolare ancor più il sebo in superficie.
L’olio di Argan è un perfetto trattamento per la pelle grassa poichè non occlude i pori e al contempo è in gradi di riequilibrare il corretto patrimonio idro-lipidico delle membrane cellulari (ossia la produzione naturale di sebo). 
L’olio di Argan sulla pelle grassa può essere tranquillamente utilizzato in maniera pura, dopo aver deterso la pelle del viso.
Se invece utilizzate delle creme viso specifiche per questa tipologia di pelle, allora potete aggiungere alcune gocce di Argan al prodotto utilizzato: esso farà da coadiuvante affinchè le proprietà della crema penetrino più in profondità e abbiano maggior effetto!
L’olio di Argan, come avrete capito, è un vero e unico toccasana naturale per la pelle del viso, l’importante è che sia puro al 100% in modo che le sue proprietà non vengano alterate.

Lascia un commento