All’olio di argan sono attribuite molteplici proprietà in virtù della sua composizione e delle sue caratteristiche.
Innanzitutto, all’olio di argan vengono ascritte proprietà antiossidanti, riconducibili alla presenza di tocoferoli e flavonoidi.
Componenti che, per altro, sembrano essere utili anche nel conferire una certa stabilità al prodotto durante la sua conservazione.
Le proprietà antiossidanti dell’olio di argan possono rivelarsi utili sia per quel che riguarda l’uso esterno (in particolare, per fini cosmetici), sia per quel che riguarda l’uso alimentare (benché sia opportuno ricordare che si tratta pur sempre di un grasso da condimento che, come tale, deve essere assunto nelle appropriate quantità).
All’olio di argan sono poi attribuite ulteriori proprietà, in particolare, esercitate quando il prodotto viene utilizzato esternamente sulla cute.
Difatti, si ritiene che l’olio di argan possa esercitare un’azione protettiva nei confronti della pelle e che possieda proprietà emollienti e ammorbidenti, proprietà idratanti ed elasticizzanti.
Simili proprietà sono imputabili sia ai numerosi acidi grassi mono- e polinsaturi presenti all’interno dello stesso olio, sia alla sua frazione insaponificabile che contiene vitamina E, alcoli triterpenici, steroli, carotene e xantofilline.